info:

La Guardia - Villa Delfini
15010 Morsasco (AL) - Piemonte - Italy
+39 0144 73076 - guardia@libero.it

venerdì 12 febbraio 2010

Mezzo litro


L'idea di utilizzare le bottiglie da mezzo litro mi sta “ perseguitando” da tantissimo tempo, una serie di motivi mi portano a pensare che 500 ml sia una scelta intelligente:
al ristorante, con mio marito, troppe volte la bottiglia da 750 ml rimane mezza piena, adoro bere il vino, il buon vino, ma non voglio rischiare di risultare un'alcolista al test del palloncino e magari dover andare in bicicletta su e giù per i bricchi di Morsasco, i due bicchieri a testa della mezza bottiglia accompagnati da una buona cena sono più che sufficenti, la 375 ml non basta , il vino finisce proprio quando ti arriva il brasato o il formaggio ... e poi è broprio bruttina, sembra quasi di non avere la bottiglia sul tavolo.
In compagnia ancora meglio, quante volte capita di voler bere vini diversi a seconda delle portate, oppure tra i commensali i gusti non sono unanimi.
E poi si mangia tropppo spesso fuori, al ristorante, dalla mamma o dalla suocera, e a casa si apre una bottiglia che rischia di rimanere smezzata troppo a lungo.
Mi sono proprio convinta. Il vino che per primo si aggiudicherà il ½ litro sarà il Sacroeprofano 2005, il nostro barbera e cabernet affinato in barrique. Uscirà in marzo, seguiranno le barbere ( o si dice i barbera ?) Ornovo 2007 e La vigna di Dante 2006 e il dolcetto Villa Delfini 2007, poi vedremo, forse anche un bianco.
La bottiglia che abbiamo scelto è proprio simpatica, è tanto ciccia da sembrare anche più grande e ti offre la giusta dose di piacere.



The idea of using half-liter bottles "haunts me" for a long time, a long series of reasons led me to believe that 500 ml is a smart choice:
at restaurant with my husband, too many times the 750 ml bottle is half full, I love drinking wine, good wine, but I do not want run the risk of looking like an alcoholic during balloon test and maybe having to ride a bicycle up and down through the Morsasco hills, two glasses a head of half-bottle during a good dinner is more than enough, the 375 ml is not enough, the wine ends just when roast or cheese are coming... and then ...it is really ugly, it almost seems not to have the bottle on the table.
In the company even better, how many times have you wanted to drink different wines depending on the course, or because tastes are not unanimous between the diners?
And then you eat often outside: restaurant, from the mother or mother-in-law, and at home if you open the bottle it remains halved too long.
I really convinced myself .The first half-liter will be Sacroeprofano 2005, our Barbera and Cabernet aged in barriques. Probably it will sell in March , Ornovo2007, La Vigna di Dante 2006 Delfini and Villa Dolcetto 2007 follow , then I'll think it over later on , maybe even a white wine.
The bottle we have chosen is just nice, is so fat that it seems bigger and gives you the right dose of pleasure.
My readers are reminded that I translate from Italian to English ...excuse me

1 commento:

  1. Cara Titti, i miei complimenti, oltre che per l'idea del mezzo litro, anche per le tue doti da Copywriter!!!!!
    Con Affetto ;)

    RispondiElimina