info:

La Guardia - Villa Delfini
15010 Morsasco (AL) - Piemonte - Italy
+39 0144 73076 - guardia@libero.it

mercoledì 3 febbraio 2010

Anteprima cortese 2009


Oggi ho ripreso il mio lavoro in cantina.
In questo periodo mi dedico soprattutto ai vini bianchi dell'ultima annata che si trovano ancora nelle vasche coibentate ( per il mantenimento della temperatura ) dopo essere stati refrigerati per ottenere la stabilità tartarica.
Tutti i metodi fisici di stabilizzazione tartarica si basano sullo stesso principio base: quello di portare per un certo tempo il vino ad una temperatura molto bassa, alla quale possa avvenire la precipitazione del bitartrato di potassio. Si allontanano poi i cristalli che si sono formati, separandoli dal liquido mantenuto alla temperatura di cristallizzazione, con una filtrazione.

La stabilizzazione tartarica dei vini è un problema con il quale si devono confrontare tutte le cantine. Gioca infatti un ruolo importantissimo nella presentazione dei vini al consumo. Nel caso che la precipitazione non avvenga completamente in vasca, avverrà in un secondo tempo, in bottiglia con la comparsa di cristalli, a volte molto piccoli, ma in alcuni casi possono essere molto evidenti. La presenza in bottiglia di qualche cristallo non altera le caratteristiche del prodotto e non è segno di un "difetto" del vino. Si tratta però di una presenza che viene sempre meno accettata dal consumatore. L'aspetto del sedimento, che può essere cristallino e trasparente, fa a volte addirittura nascere nei consumatori dubbi sulla genuinità del vino.

A giorni vorrei imbottigliare un po' di cortese 2009 ,"Lena", mi sembra già pronto, molto morbido, non ha la tipica acidità che è propria del cortese, ma per questo mi piace di più, anche il profumo mi soddisfa e sicuramente, dopo qualche mese di bottiglia sarà ancora meglio!!!
Anche lo Chardonnay è a buon punto, ma preferisco aspettare, visto il risultato ottenuto nelle annate precedenti, ritengo che sia un bianco da affinare almeno un anno...

Devo andare ... la cantina mi aspetta, ma ci sentiamo presto perchè ho una domanda da fare a tutti i miei lettori riguardo a una mia idea ,una delle tante
a presto

P.S. questa è solo la mia seconda uscita nel mondo dei blog, ed è la prima volta che provo a pubblicare il mio testo...speriamo bene




Today I resume my work in the cellar.
During this time I devote myself to white wines of last year. Now these wines are in special tanks for temperature maintenance, they were chilled for tartaric stability.

Tartaric stabilization of wines is a problem for all wineries. When the wines are not stable , can have problems in the bottle, may be crystals, sometimes very small, but in some cases very evident. The presence of crystals in the bottle does not change the characteristics of the product and not a sign of a "defect" of the wine. but, this is not accepted by consumers.

I would like to bottle a bit of Cortese 2009, "Lena," I feel ready, very soft, not with the typical acidity that is characteristic of Cortese wine, but I like more, and I like also the fragrance , and certainly after few months of bottle it will be even better!
The Chardonnay has made good progress , but I prefer to wait, I think it is a white to refine at least one year ...

I have to go ... cellar waiting for me, but I'll come back soon because I have a question for all my readers about my idea, one of many
a presto

I'm sorry ! I translate...

4 commenti:

  1. Brava Titti, ci sei riuscita benissimo!!!

    RispondiElimina
  2. Quella del blog è una bella novità che nel tempo non potrà che migliorare affinandosi, un po' come con il vino.
    E' bello conoscere in tempo reale cosa succede nelle vs. cantine. A tal proposito siamo curiosi di sapere a che punto è il progetto dell'aceto, quello denso e saporito.
    Dunque buon lavoro e sappiate che l'incoraggiamento da parte di Gianna e Dino di Alessandria non mancherà.

    RispondiElimina
  3. l'uscita è imminente, il nome è ancora top-secret...sarete informati...

    RispondiElimina